fbpx
  • Menu
  • Menu

I migliori Tapas bar di Maiorca

Redazione

Palma di Maiorca è la meta delle tue vacanze estive? Non sai che prelibatezze gastronomiche troverai sull’isola? Bene, allora sei nel posto giusto!

Palma di Maiorca infatti è famosa per i suoi molteplici tapas bar dove è possibile assaporare i piatti tipici spagnoli, primo fra tutti il più famoso:”las tapas”,ossia piccoli spuntini o “assaggini” di frittate con affettati, calamari fritti, carne piccante e non, vari tipi di salumi e tanto altro. La cucina maiorchina infatti ha subito l’influenza de “las tapas” andaluse accompagnate da un bel bicchiere di vino o birra.

Come nascono las tapas? Storia e tradizione

“Las tapas” nascono da un’abitudine particolare, cioè quella di coprire il piatto o il bicchiere con un tappo, da qui l’etimologia della parola “tapa”, per tenere a distanza mosche ed insetti dagli spuntini. Con il passare del tempo e con il consolidarsi della tradizione, divennero dei veri e propri piatti con formaggi, olive, insalata russa ecc… All’inizio “las tapas” erano gratuite , con l’intensificarsi del turismo, divennero a pagamento.

Le carattistiche peculiari riguardano le modalità di consumazione: infatti nella maggiorparte dei tapas bar, i piatti vengono esposti direttamente sui tavoli o sui banconi, in maniera tale che i clienti si possano servire da soli a condizione che si conservino gli stuzzicadenti che dimostrano ciò che si è consumato al momento del pagamento. Una “tapa” corrisponde ad una porzione, invece per i più affamati due o tre porzioni vengono definite “raciòn”.

Quali sono i migliori tapas bar di Maiorca?

I migliori tapas bar di Maiorca sono situata sulla costa dell’isola o al centro della cittadina stessa.I migliori tapas bar sono 4, che, grazie alle loro specialità, si sono guadagnati i primi posti nelle classifiche della ristorazione maiorchina: “Forn de Sant Joan”, “Tapas Y Punto”, “Euforia Tapas” e “Bar Dìa”.

Forn de Sant Joan e Bar Dìa, i “Tapas bar ” protagonisti del centro di Maiorca .

Tra i migliori tapas bar del centro di Maiorca puoi trovare sicuramente “Forn de Sant Joan”, ristorante piccolino, su più piani che si trova proprio al centro della città, più precisamente a pochi passi dalla Cattedrale di Santa Maria. Il locale è ottimo per una serata tranquilla, sia per coppie, che per le famiglie. Le proposte dello chef sono eccezionali e degne di lode, e il personale di sala è accogliente, professionale,garbato e veloce.

“Las tapas” migliori sono la paella di pesce, il piatto forte del locale, la tartare di tonno, il gazpacho alle fragole con gambero rosso, carpaccio di gamberi, crocchette al prosciutto iberico, maiale con salse varie, purea di pere, salsa al formaggio, insalata di polpo, branzino con spinaci, e infine i calici di vino pregiati, e come dolce la squisita crema catalana.

Il rapporto qualità prezzo è impeccabile e conveniente.

Altro tapas bar è “Bar Dìa”, piccolo ristorantino nel centro della cittadina, che costituisce uno dei tapas bar più tradizionale, che offre piatti tipicamente spagnoli e locali. La cucina è ottima e le porzioni sono abbondanti e generose.
Las tapas più tradizionali e tipiche che il ristorante offre sono: le patate con alioli, polpette di carne al ragù, ossia le famose ” Albondigas” , crocchette di baccalà,il gambero all’aglio e i datteri con bacon! Il locale è famoso anche per la Sangria.
I prezzi sono più alti rispetto agli altri tapas bar, ma ciò è dovuto alla tipicità dei piatti offerti.

I tapas bar con vista mare: “Tapas y Punto” e “Euforia Tapas”

Altri tapas bar da non sottovalutare è “Tapas y Punto” presso il Porto Pollensa di Maiorca; il punto forte del locale è sicuramente la posizione con vista sul mare. Lo staff è cordiale e disponibile. Il rapporto qualità prezzo si riscontra nel menù offerto dal ristorante, con 11 tapas con pesce arrostito, patatine fritte, pollo fritto, gazpacho, insalata con salse varie, crocchette di patate e olive fritte.

Locale vincente di Maiorca situato presso Cala Ratjada è “Euforia Tapas”. Il ristorante è situato sul lungo mare, con possibilità di consumare i pasti sia all’interno del locale, che direttamente sulla terrazza sotto gli ombrelloni, al chiaro di luna. I piatti sono serviti con cura e attenzione all’estetica che rendono questo locale il top nelle classifiche di tapas bar del gioellino delle Balneari.

Il ristorante possiede il menù con le tapas più disparate: “Patatas bravas”, Paella mista, torta di patate e cipolla, calamari arrostiti, salmone con salsa d’arancia, stuzzichini fritti di pollo, piccole salsicce affumicate, crema catalana, il tro di hamburgers, crocchette di prosciutto e tanto altro!

Insomma, Maiorca oltre ad essere l’isola del divertimento, piena di spiagge, locali, discoteche e beach bar, è un luogo ricco di tradizione culinaria che offre piatti tipici legati agli usi della cultura spagnola, da non perdere assolutamente!

I migliori Tapas bar di Maiorca
5 (100%) 1 vote

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

1 commento