fbpx
  • Menu
  • Menu

Ensaïmada, la colazione maiorchina antica di 300 anni

Redazione

La colazione dovrebbe essere il pasto più importante della giornata. A Maiorca   lo sanno bene, e per questo hanno una lunga tradizione pasticcera. In particolare è molto conosciuta la Ensaïmada, di cui troviamo le prime notizie nel 17° secolo, anche se le sue origini sono sconosciute.

Alla radice del nome di questo prodotto c’è la parola araba ‘saïm’, cioè lardo di maiale. Un’altra teoria spiega anche che il modo di arrotolare l’Ensaïmada, in senso orario, di ispiri ai turbanti dei mori.
l’Ensaïmada è stata anche insignita dello status di cibo regionale protetto dall’Unione Europea. Lo scrittore catalano del XX secolo Josep Pla ha descritto l’Ensaïmada come “la cosa più leggera, più ariosa e delicata della pasticceria di questo paese”.

Colazione tradizionale a Maiorca

Questo dolce si può trovare facilmente in tutta Maiorca, ma solo una cinquantina di panetterie seguono la ricetta tradizionale. Se vuoi provare un la VERA Ensaïmada, devi cercare una panetteria che esponga la targa ufficiale di registrazione della “Indicació Geogràfica Protegida Ensaïmada de Mallorca”. Questa certificazione garantisce che tu stia mangiando l’autentica ensaïmada attraverso linee guida rigorose sulla qualità degli ingredienti e sul metodo di produzione.

Forn Fondo in Calle Unión nel cuore di Palma è un panificio storico, aperto nel 1911. Pau Llull fa parte della quarta generazione di fornai a gestirlo. Chi è meglio di Pau può farti assaggiare una vera colazione maiorchina?

 

 

Ensaïmada, la colazione maiorchina antica di 300 anni
5 (100%) 2 votes

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

1 commento